Progressione nel Calisthenics


Come accennato nella sezione "Obiettivi del Calisthenics", partendo dalla verisone "fitness" per arrivare alla "sport" la progressione consigliata è la seguente:

CALISTHENICS FITNESS

  1. Condizionamento muscolo/tendineo generale
  2. Mobilità generale
  3. Core training

CALISTHENICS SPORT

  1. Mobilità avanzata
  2. Forza max specifica
  3. Skills

Il primo aspetto che un principiante deve allenare è chiaramente un condizionamento muscolare/tendineo generale al fine di creare i giusti presupposti per l'allenamento.

Occorre poi lavorare per costruire quei livelli minimi di mobilità di base al fine di lavorare in maniera efficare e sicura.

Lavorare quindi sul potenziamento del core o cintura addominale, con gli esercizi fondamentali del Calishtenics (Hollow, Plank, ecc.)

Seguire un programma di potenziamento e condizionamento generale, sfruttando varianti di esercizi di spinta (pushup, dip, ecc.) di tirata (trazioni alla sbarra, agli anelli, ecc.) e di gambe (squat, affondi, ecc.)

Se poi il nostro obiettivo diventa "sportivo" e vogliamo lavorare per arrivare alle cosiddette "skills" dovremo lavorare ancora di più sulla mobilità ed aumentare notevolmente i livelli di forza necessari all'esecuzione delle varie skills.

Seppur a livelli differenti, in tutti i programmi la struttura dell’allenamento suegue la seguente linea guida:

  • WarmUp / Mobility
  • Core Training / Skills Training
  • Potenziamento (push, pull, legs, ecc.)
  • Cardio Training
  • CoolDown / Stretching

Dopo il riscaldamento e la mobility delle principali articolazioni coinvolte (polsi, gomiti, saplle), 

la prima parte dell’allenamento comprende gli esercizi principali che, quando ci troviamo a livello base, sono rappresentati dal core training, utili per costruire le fondamenta solide e sicure nel nostro sistema corpo.

Passando ai livelli successivi questi esercizi evolvono nelle skills, ovvero quelle esercitazioni che, oltre a lavorare intensamente su tutto il corpo, portano con sé un certo grado di difficoltà tecnica e pertanto vanno eseguite nella prima parte, quando si è ancora freschi.

La  fase successiva è dedicata al potenziamento in senso più classico in cui lavorare su esercizi come piegamenti, trazioni, gambe.

L'ultima fase, infine, è dedicata all’aspetto cardio vascolare utilizzando sempre esercizi a corpo libero ma meno impegnativi da un punto di vista tecnico. In tal modo, lavorando su tutti questi aspetti, l’impatto sul tuo fisico sarà veramente notevole.

A fine dell'allenamento non dimentichiamo di effetturae una fase di defaticamento e stretching.