Potenza


Un’altra qualità molto importante nel Functional Training è la Potenza muscolare, che in fisica  non è nient’altro che il prodotto della Forza per la Velocità.

 

Potenza = Forza x Velocità

 

La Potenza può essere definita come “la capacità del muscolo o del gruppo muscolare di produrre lavoro fisico nell’unità di tempo”, e questa qualità è fondamentale non solo nell'allenamento funzionale ma in tutti gli sport.

Continua

Velocità


La Velocità riveste un ruolo molto importante nel mondo del funzionale e può essere definita come “la capacità di effettuare azioni motorie in un tempo minimo ed in determinate condizioni senza produzione di affaticamento” (Zaciorskij, 1970)

La velocità è quindi la capacità di eseguire un movimento il più velocemente possibile, questa qualità dipende sia da qualità neurologiche (capacità di conduzione dello stimolo nervoso), sia dalla  predisposizione muscolare (soggetti con un maggior numero di fibre bianche riescono a svolgere movimenti in modo più veloce) e sia dalla conformazione fisica (soggetti con leve lunghe risultano svantaggiati in numerosi movimenti).

Continua

Resistenza


La Resistenza risulta molto importante quando si vuole prolungare un’azione nel tempo. E’ definita come “la capacità del corpo umano di mantenere per un determinato tempo una qualsiasi attività metabolico-muscolare senza che si determini un calo di rendimento atletico, con un inevitabile perdita di tecnica e di performance dovuto alla fatica” (Zaciorsky, 1970 – Platonov, 2004).

Nel mondo dell’allenamento di muscolazione si inizia a parlare di lavoro di resistenza quando le ripetizioni superano il numero di 15.

Continua

Forza


La Forza è fondamentale ed è alla base di qualsiasi allenamento. La forza può essere definita come “l'abilità di un muscolo o di un gruppo muscolare di generare una tensione muscolare a seguito di specifici stimoli” (Mel Siff, 1993). Può assumere diverse forme in base a come viene progettato l’allenamento, infatti si può parlare di Forza Massima (quando si lavora con carichi molto alti), Forza Veloce (quando il lavoro è orientato alla velocità con carichi inferiori) e di Forza Resistenza (quando si orienta il lavoro sulla resistenza lavorando con carichi non elevati).

Continua