FAQ


Domande/risposte, dubbi/chiarimenti sul mondo del Calisthenics.

  • Come è organizzato un allenamento di questo sport?
  • Si basa su esercizi di base?
  • Quali tipi di livelli esistono?
  • Quali sono i benefici per chi pratica questa disciplina?
  • Quali materiali si utilizzano per questa disciplina?
  • Quali skill bisogna avere per praticare Calisthenics?
  • Ci sono controindicazioni nell’eseguirla?
  • Quante volte alla settimana è meglio allenarsi?
  • Qual è l’allenamento adeguato per il target donna 25-40 anni?
  • Che cosa devo già saper fare?
  • Quando vedrò i primi risultati
  • Che attrezzatura mi serve per iniziare?

L’allenamento coinvolge tutto il corpo in sedute total body senza trascurare nessun dettaglio: forza , resistenza e mobilità articolare al fine di creare un corpo tonico, forte ed elastico. L’attivazione muscolare in tutte le skills è molto vasta: tricipiti, dorsali, petto, addome, glutei, quadricipiti e polpacci sono spesso in contrazione sinergica al fine di mantenere la posizioni apparentemente impossibili. Parallelamente al lavoro sulle skills, però, è necessario, soprattutto per i principianti, sia un grande lavoro di potenziamento di tutti i distretti coinvolti che di condizionamento di tutte le articolazioni maggiormente sollecitate (polsi, gomiti, spalle).
Inizialmente, in tutti i programmi di allenamento, la struttura che normalmente utilizzo è più o meno la medesima:

WarmUp
1 – Core/Skills Training
2 – Strength Training
3 – Cardio Training
CoolDown

Nel WarmUp (riscaldamento), andiamo a preparare il fisico alla seduta, prestando particolare attenzione ad esercizi di mobilità per polsi e spalle. Nella prima parte dell’allenamento trovano spazio gli esercizi principali che, quando siamo a livello base, sono rappresentati dal core training e sono generalmente finalizzati a costruire le fondamenta solide e sicure nel nostro sistema corpo. Passando ai livelli successivi, invece, questi esercizi evolvono nelle skills, ovvero in quelle esercitazioni che, oltre a lavorare intensamente su tutto il corpo, comportano un certo grado di difficoltà tecnica e pertanto vanno eseguite nella prima parte della seduta
La seconda fase è dedicata al potenziamento in senso più classico, dove si va a lavorare su esercizi cardine come piegamenti, trazioni, gambe, ecc. Nella terza fase, infine, tendo a lavorare sull’aspetto cardio-vascolare utilizzando sempre esercizi a corpo libero ma meno impegnativi da un punto di vista tecnico. In questo modo, lavorando su tutti questi aspetti all’interno di ogni singola seduta, l’impatto sul fisico diventa veramente notevole.
Nel CoolDown (defaticamento) andiamo ad effettuare una serie esercizi allungamento e di mobilità generale, al fine di riportare il corpo ad uno stato di riposo in maniera efficiente e vantaggiosa.

Dettagli

Il metodo più utilizzato nel Calisthenics deriva soprattutto dalla ginnastica ed è basato sul concetto di “propedeutica”, ovvero una sequenza (ordinata per livello di difficoltà) di esercizi che conduce via via nel ad affrontare skills (abilità) sempre più complesse ed impegnative. Tutto questo porta, come conseguenza positiva, ad un miglioramento inesorabile delle forma fisica e del benessere psicofisico. Possiamo comunque dire che gli esercizi base su cui si basa questa disciplina sono di quattro tipi: spinta, tirata, core, gambe.

– Esercizi di spinta: gli esercizi di spinta sono tutti gli esercizi in cui il centro di massa e le mani si muovono o spingono lontano l’uno dall’altro
Esempio: planche, dip, push-up, handstand ecc..

– Esercizi di tirata: gli esercizi di tirata sono tutti gli esercizi in cui il centro di massa e le mani si muovo o si avvicinano l’un l’altro.
Esempio: front lever, back lever, pull-up, row ecc..

Anche le 2 grandi categorie si dividono in sotto-categorie, utili a capire il funzionamento dei vari esercizi:

  • Esercizi di spinta sul piano orizzontale: push-up e varianti, planche
  • Esercizi di spinta sul piano verticale: dip e varianti, handstand
  • Esercizi di tirata sul piano orizzontale: front lever, back lever, row
  • Esercizi di tirata sul piano verticale: pull-up e varianti, iron cross

Esercizi per il core: sono esercizi che comprendono una combinazione di forza, flessibilità e controllo. L’obiettivo è provocare e mettere alla prova le capacità di risposta del “centro” del nostro corpo agli stimoli esterni, attraverso esercizi isometrici, statici o in movimento (Plank, HollowBody Position, SitUp ecc..)

Esercizi per le gambe: tutte gli esercizi, soprattutto quelli a carattere funzionale e a corpo libero.

Dettagli

Solitamente il livello di un praticamente di calisthenics viene suddiviso in 3 o 4 livelli: starter, beginner, intermediate e advanced. 
Non c’è una separazione netta e, soprattutto, non c’è, come nella arti marziali, un passaggio di livello. Inoltre, spesso, questi livelli non sono significativi in quanto le classi di allenamento sono comunque miste e, all’interno della seduta, ogni soggetto può allenare la stessa skill seguendo propedeutiche diverse (in base al suo livello in quella determinata skill). Sicuramente un soggetto “starter” (che non ha mai messo piede in palestra) dovrà affrontare un lungo periodo di condizionamento fisico e muscolare attraverso esercizi base (soprattutto per il core) prima di poter partire a lavorare sulle skills.

Dettagli

I praticanti di Calisthenics, oltre ad ottenere un fisico forte, resistente e asciutto, migliorano le loro capacità elastiche (ovvero legate all'allungamento dei muscoli, dei tendini e dalle fasce di tessuto connettivo),
coordinative (ovvero equilibrio, coordinazione, controllo ecc.) e condizionali (ovvero forza, resistenza, potenza, velocità). Nelle donne, il Calisthenics crea muscoli ben definiti senza massa eccessiva e migliora l’equilibrio e la destrezza generale: le praticanti ottengono infatti nel giro di poco tempo una muscolatura tonica che dona curve amorevoli, in ottima armonia. Ne consegue un aumento dell’autostima e l’ambizione a far sempre meglio.

Dettagli

Il calisthenics è un allenamento a corpo libero, il cui scopo è “sollevare il proprio corpo”. Detto ciò, le attrezzature più utilizzate sono:
– sbarra da trazioni di varie altezza
– anelli da ginnastica artistica
– parallele di varie altezze
Essendo comunque un allenamento di tipo “funzionale”, è possibile integrare nelle sedute l’utilizzo di classici attrezzi quali bilanciere, kettlebell, fitball, medball, corda, trx, step, box di legno ecc…Inoltre, come spesso si vede su Internet (YouTube, Instagram, ecc…), i praticanti di Calisthenics amano improvvisare l’esecuzione delle skills (o semplicemente dei esercizi) in ogni luogo e in ogni situazione (pali, balconi, muretti, cancelli, sdraio, scogli, ecc…): insomma, ogni “cosa” alla quale ci si possa “attaccare” o “appoggiare” diventa l’attrezzo del momento nonché l’appagamento del duro lavoro svolto e la motivazione per fare ancora meglio.

Dettagli

Indipendentemente da quali siano le possibilità e le capacità iniziali di ognuno, il Calisthenics prevede per tutti un percorso di crescita e di apprendimento motorio che, basato sul concetto di Propedeutica, conduce via via ad affrontare esercitazioni sempre più complesse ed impegnative ma, soprattutto, adattabili a qualsiasi livello.

Dettagli

Le controindicazioni sono le stesse che valgono per chiunque si avvicini ad un allenamento ad alta intensità. E’ sicuramente una disciplina che è meglio praticare in condizioni di salute, senza particolari patologie (soprattutto a livello delle articolazioni di polsi, gomiti e spalle).

Dettagli

Dipende dall’obiettivo che un soggetto si pone: sicuramente almeno 2/3 sedute settimanali per vedere i primi risultati. Possiamo anche arrivare a 6/7 sedute settimanali ma, in questo caso, occorre gestire intelligentemente i carichi e intensità delle sedute in relazioni ai tempi di recupero, al fine di non incorrere in spiacevoli infortuni che potrebbero causare il fermo per settimane o mesi.

Dettagli

25-40 anni è un range molto ampio ma comunque aperto a chi si vuole avvicinare a questa affascinante disciplina. Essendo un allenamento molto intenso, che mette a dura prova muscoli e articolazioni, occorre ovviamente prestare maggiore attenzione se si è più vicini ai 40 che ai 25, ma è come sempre tutto relativo alle condizioni del soggetto. Ho la fortuna di avere allieve over 40 che, oltre non avere nulla da invidiare ad altre under 25, hanno anche una maggiore motivazione e perseveranza che molto spesso prevale sull’età anagrafica.

Dettagli

Indipendentemente da quali siano le possibilità e le capacità iniziali di ognuno, il Calisthenics prevede per tutti un percorso di crescita e di apprendimento motorio, basato sul concetto di PROPEDEUTICA, che conduce via via nel ad affrontare esercitazioni sempre più complesse ed impegnative. Tutto questo porta, come conseguenza positiva, ad un miglioramento inesorabile delle forma fisica e del benessere psicofisico.

Dettagli

Se pratichi con costanza, continuità e soprattutto passione i programmi di allenamento e segui una dieta sana, è possibile iniziare a vedere cambiamenti in appena 4 settimane. Ovviamente poi dipende da te, maggiore sarà il tuo impegno e più veloci saranno i tuoi risultati.

Dettagli

Il calisthenics è un allenamento a copro libero, il cui scopo è "sollevare il proprio corpo".

Il mio consiglio per iniziare è di avere a dispozione:

 

  • una sbarra da trazioni (anche bassa) oppure dei trx oppure degli anelli.
  • un box di legno (va bene anche una sedia o qualsiasi altro supporto stabile)

 

 

 

Dettagli